Occhio agli Pneumatici riscolpiti!

Download

Occhio agli Pneumatici riscolpiti!

Assogomma evidenzia che la riscolpitura per autovettura è una pratica vietata e potenzialmente pericolosa.

 

Assogomma, l’Associazione confindustriale che rappresenta le Aziende leader nella produzione di pneumatici (Bridgestone Italia, Continental Italia, Goodyear Dunlop Tires Italia, Michelin Italiana e Pirelli), lancia un avvertimento per la sicurezza stradale: la riscolpitura di pneumatici vettura è generalmente sconsigliata per evidenti ragioni di sicurezza ed in Italia è vietata.

Ma che cosa si intende per riscolpitura?

La riscolpitura, detta anche gergalmente rigatura, è un intervento di importante rilevanza tecnica che deve quindi essere effettuato da operatori qualificati, impiegando specifici utensili e seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite da ciascun Costruttore di pneumatici. Tutto ciò al fine di evitare il danneggiamento della carcassa che potrebbe pregiudicare la sicurezza del pneumatico oltre che le sue caratteristiche prestazionali.

Perché si riscolpisce un pneumatico?

E’ un’operazione che tende a prolungare la vita e la possibilità di impiego del pneumatico effettuando sul fondo della scolpitura un intaglio più profondo.

PERTANTO

 

Invitiamo gli automobilisti ad accertarsi che i pneumatici vettura, acquistati presso i canali tradizionali o tramite internet, come prodotti d’occasione, ivi compresi quelli usati, non siano stati fatti oggetto di tale operazione di riscolpitura: una pratica vietata che va segnalata alle Autorità competenti per gli opportuni interventi.

 

Vito Ingrosso Pneumatici

La Nostra Passione, la tua Sicurezza

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.